A REVIEW OF ESTRADIZIONE

A Review Of Estradizione

A Review Of Estradizione

Blog Article



  seven. Il provvedimento e' trasmesso, unitamente alla sentenza di condanna e al certificato debitamente compilato, al Ministero della giustizia che provvede all'inoltro, con qualsiasi mezzo che lasci una traccia scritta, all'autorità competente dello Stato di esecuzione, previa traduzione del testo del certificato nella lingua di detto Stato.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Ci sono varied ragioni per cui un individuo potrebbe richiedere di scontare la sua pena all'estero. Alcuni potrebbero farlo for each essere più vicini alla propria famiglia o per essere in un ambiente culturale più familiare.

Scegliere di scontare la pena nel proprio paese d'origine offre diversi vantaggi ai detenuti comunitari. Innanzitutto, possono essere più vicini alla loro famiglia e ai loro amici, il che favorisce il sostegno sociale e la riabilitazione. Inoltre, la lingua e la cultura del paese d'origine possono favorire una migliore comprensione e partecipazione ai programmi di reinserimento sociale.

3. Occur viene gestito il trasferimento dei detenuti comunitari e quali sono i criteri per la selezione?

Una volta che l’autorità dello Stato estero abbia riconosciuto la sentenza di condanna, si provvede al trasferimento della persona condannata verso lo Stato di esecuzione.

Nations having a rule of regulation ordinarily make extradition issue to overview by that country's courts. These courts could impose certain constraints on extradition, or prevent it entirely, if As an example they here deem the accusations to generally be depending on doubtful evidence, or evidence received from torture, or should they believe that the defendant will not be granted a fair trial on arrival, or might be issue to cruel, inhumane or degrading treatment if extradited.

Tuttavia, è sottoposta a specific regole dal punto click here di vista dei limiti e del monitoraggio fiscale. Conoscerle è fondamentale al high-quality di non incorrere in sanzioni da parte del fisco.

Inoltre, possono beneficiare di programmi di reinserimento specifici offerti dal loro Paese, che potrebbero essere più adatti alle loro esigenze culturali e linguistiche.

Queste valuteranno la sua idoneità e garantiranno che il trasferimento non ponga rischi for every la sicurezza pubblica. Inoltre, il detenuto deve aver scontato almeno un terzo della pena nel Paese in cui è stato condannato.

Lo Stato di emissione, nelle more del completamento della procedura di riconoscimento, può richiedere l’arresto della persona condannata. Il procedimento davanti alla corte d’appello segue le forme del procedimento in camera di consiglio sentiti il parere del procuratore generale, del difensore e della persona condannata. La decisione deve essere emessa entro sessanta giorni. Le parti possono ricorrere in Cassazione contro la sentenza pronunciata dalla corte d’appello.

Il Procuratore Generale presenta una domanda, completa di atti e documenti che la sorreggono, al Ministero della giustizia, affinchè questo formuli richiesta di estradizione alle autorità straniere competenti dove il soggetto da estradare si trova.

A parte questi tre casi noti, si here sa poco o nulla degli altri 2mila italiani detenuti all’estero e lo Stato si è dimostrato spesso assente nel verificare le loro condizioni e il rispetto dei loro diritti. Anche per questo, l’unica associazione che si occupa di dare assistenza a queste persone e alle loro famiglie ha scelto eloquentemente occur nome quello di Prigionieri del silenzio.

The government's proposal was amended to get rid of some groups immediately after issues through the organization sector, including "the unlawful usage of pcs".[55]

Report this page